A.A.A. cercasi emozioni
viaggio emotivo-relazionale per bambini
Questa attività ha come obiettivo quello di far esplorare ai bambini differenti modi di gestire il proprio corpo e quindi di affrontare le proprie emozioni attraverso attività ludiche di gruppo.
Molte difficoltà a livello emotivo e relazionale, e di conseguenza, comportamentale nascono infatti dallo scarso ascolto del proprio corpo, del proprio ambiente circostante e quindi degli altri. A queste si aggiunga anche la tendenza a rimanere intrappolati in pensieri, a lottare con emozioni o sensazioni dolorose, evitando o fuggendo da situazioni che attivino queste trappole.
Questa esperienza si propone quindi di stimolare i bambini a sviluppare abilità di Ascolto del proprio corpo e dell'ambiente circostante, di Accettazione delle proprie emozioni e dei propri pensieri ad essi connessi, di Attivazione personale che favorisca comportamenti pro-sociali.
Il percorso:
-
Individua in un percorso di tipo esperienziale, attraverso la mediazione del disegno, del gioco, della simulazione, esercizi di consapevolezza e di mindfullness, la strada più utile per favorire un apprendimento più duraturo e pregnante di abilità di ascolto, di consapevolezza di sé, di gestione dei comportamenti
-
Predilige un approccio psicomotorio al bambino, che tenga conto della sua globalità, dei suoi aspetti di maturazione motoria, psicologica, relazionale in integrazione con terapie cognitive comportamentali di terza generazione (in particolare la teoria di riferimento è l’approccio ACT- Accemptance and Commitment Therapy )
-
Individua nel gruppo dei pari una risorsa importante per l’attivazione dei processi di solidarietà, empatia, condivisione (“non sono il solo”) necessari per il benessere personale e per la generalizzazione di abilità apprese.
A seconda della composizione del gruppo, il percorso sarà condotto da Giulia Aloni, psicomotricista e counselor, e/o da Giulia Mazzei, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, presso la sede di Animondo, via Verbano 8.
La attività si svolgerà nella giornata di martedì dalle 15 alle 16.30, oppure il venerdì dalle 16.15 alle 17.30.
Per il primo modulo di 12 incontri la quota è di 300 euro e comprende 10 incontri con i bambini e un incontro finale esperienziale con i genitori e uno di verifica e restituzione.
Per maggiori informazioni e chiarimenti sportello@animondo.net