Progetto WEST NEPAL
Come ricorderete, qualche anno fa Animondo ha partecipato ad una spedizione umanitaria nel distretto di Kalikot (Nepal Occidentale): Fabio Janiri, si è unito a Massimo Orlando, esperto e amante del Nepal, per visitare scuole e distretti sanitari e portare il materiale raccolto nelle scuole della nostra zona.
Da allora il progetto di sostegno a quella regione si è consolidato, con particolare riferimento alla cura delle malattie cardiache che colpiscono molti bambini nepalesi a causa della malnutrizione.
Massimo Orlando ha trovato delle organizzazioni che sostengono significativamente il progetto: in particolare Cuore Fratello (www.cuorefratello.org) permette di sostenere le spese relative agli interventi chirurgici presso l'ospedale di Katmandu e addirittura presso l'ospedale di San Donato Milanese, quando è necessaria la trasferta.
A Katmandu è cominciata la collaborazione con Apeiron (www.apeiron-aid.org) che si occupa di progetti di sostegno a donne nepalesi.
Regolarmente una spedizione italiana affianca il medico locale per permettere ad un maggior numero di persone di essere visitate.
I risultati non si sono fatti attendere:
- Alcuni bambini hanno potuto essere operati nell'ospedale di Katmandu e uno nell'ospedale di San Donato Milanese.
- e' partita una borsa di studio per una ragazza del distretto di Kalikot che sta studiando per diventare infermiera e poi tornare a lavorare nella sua zona.
