LABORATORIO DI ASCOLTO

progetto di attività psicomotoria ed educativa per bambini dai 7 ai 9 anni      

 

VENERDì DALLE 17 ALLE 18

 

LEZIONE DI PROVA GRATUITA VENERDI 12 dicembre 2014

 

IL PERCORSO CONSISTE IN UN MODULO DI 15 INCONTRI + UNO CON I GENITORI

L'attività si svolge in un piccolo gruppo, per favorire un contesto in cui ciascuno può trovare il proprio spazio per ascoltare se stesso e gli altri e per acquisire strumenti relazionali e comunicativi adeguati per vivere pienamente il proprio posto nel mondo.

 

Costi: l’intero percorso costa 250 euro.

 

 

Introduzione

 

I nostri bambini crescono in una società ricca di stimoli, di velocità e di omologazione, in cui a volte possono faticare a trovare il proprio posto in armonia con le proprie peculiarità.      

E’ fondamentale quindi che, nell’ottica della costruzione della società del domani, venga presentato ai bambini un mondo in cui ci sia spazio per loro, per i loro bisogni anche interiori e per l’espressione della loro creatività, un mondo in cui possano ascoltare ed essere ascoltati, possano sperimentare la tolleranza e l’attenzione all’altro, un mondo in cui possano imparare a gestire la competizione e il desiderio di autoaffermazione in modo intelligente e rispettoso dell’altro. Infine, come risposta ad una società in cui l’informazione è sempre sopra le righe, i messaggi sono sempre gridati e le luci sono troppo forti, riteniamo importante proporre e far sperimentare ai bambini una diversa qualità di comunicazione, più sussurrata, meno urlata e quindi più sentita e più efficace.

È in questo contesto che si inserisce il nostro progetto di Laboratorio di Ascolto: un contenitore protetto e stimolante, in cui il bambino può essere ascoltato e accompagnato attraverso la voglia di conoscersi e di esprimersi tipica della sua età, fornendo strumenti creativi e socialmente costruttivi.

 

Obiettivi

 

  • Stimolare e sviluppare la capacità di ascolto del proprio corpo

  • Stimolare e sviluppare la capacità di ascolto dell’altro e delle sue modalità per imparare a tenerne conto e ad adattarvisi

  • Migliorare la capacità di attenzione e concentrazione

  • Migliorare la capacità di controllare il movimento e il corpo

  • Migliorare la capacità comunicativa, stimolando l’esperienza di canali di comunicazione verbali e non verbali

  • Imparare a riconoscere e a “dare un nome” alle sensazioni e alle emozioni che si provano in un determinato momento

  • Esplorare i diversi  canali espressivi (anche come proposta alternativa ad eventuali comportamenti/problema) trasformando atteggiamenti potenzialmente disturbanti in azioni costruttive

  • Apprendere metodi di rilassamento

  • Imparare ad osservare consapevolmente le dinamiche del gruppo classe

 

Metodo e contenuti

 

Il percorso è articolato in un modulo di 16 incontri, di cui 15 riservati ai bambini, e 1 corale, tra bambini e genitori. Ogni incontro prevede momenti ludici di giochi ed esperienze individuali, di coppia o di gruppo, che poi portano i bambini verso i momenti conclusivi, durante i quali si potrà praticare una breve esperienza di meditazione e tecniche di respirazione.

Prima di tornare a casa è previsto un momento di condivisione verbale in gruppo, in cui ciascun bambino comunica come si è sentito durante le varie attività e come si sente in quel momento.

 

Nello specifico i contenuti vertono su:

  • Il corpo (esperienze di espressività corporea, esercizi di movimento, ballo)

  • La musica (ascolto e produzione di suoni e di silenzio)

  • I colori (disegni ed attività creative con i colori o altri materiali)

  • La meditazione (visualizzazioni e silenzio)

  • Le tecniche di respirazione (rilassamento)

  • La condivisione di gruppo (rielaborazione verbale dei vissuti e delle esperienze)

 

 

 

info: Giulia Aloni info@animondo.net   

 

 

© 2023 by Nature Org. Proudly created with Wix.com