POTENZIAMENTO COGNITIVO
METODO FEUERSTEIN
Programma di sviluppo cognitivo per migliorare i processi di apprendimento
Secondo Feuerstein l’intelligenza è un insieme di abilità e processi mentali che si possono acquisire e sviluppare in ogni momento della vita.
Imparare l'intelligenza vuol dire:
sviluppare processi di pensiero sempre più alti
sviluppare strategie per imparare ad imparare
risolvere i problemi in modo attivo e con successo
Modificare la struttura cognitiva migliora l'abilità del ragazzo ad organizzarsi nella gestione dei diversi problemi che si trova ad affrontare quotidianamente: per esempio, rapporto con richieste nuove e di diversa complessità , gestione del successo e dell'errore, ampliamento e flessibilità del punto di vista sulla realtà , relazione con se stesso e con le proprie capacità .
Il percorso che proponiamo prevede incontri settimanali di un'ora ciascuno, individuali o in piccolo gruppo. Prevede l'utilizzo dello strumento PAS, il Programma di Arricchimento Strumentale elaborato da Reuven Feuerstein; si tratta di schede predisposte all'esercizio della metacognizione per stimolare la capacità di ragionare sui processi mentali che svolgiamo per pensare ed agire: Organizzazione di Punti, Orientamento Spaziale, Percezione Analitica, Immagini, Confronti.
Questo percorso è indicato sia per Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), sia per tutti quei casi in cui si rilevino difficoltà nel percorso di apprendimento, per esempio a causa di comportamento impulsivo, pensiero disordinato o scarsa motivazione, ma può anche essere proposto come accompagnamento e potenziamento dello sviluppo cognitivo fisiologico.
Verranno utilizzati gli strumenti PAS (Programma di Arricchimento Strumentale) del Metodo Feuerstein con i seguenti obiettivi:
-
conoscere e correggere le funzioni cognitive carenti
-
formare corrette abitudini cognitive
-
sviluppare concetti, strategie e operazioni mentali
-
potenziare l'abitudine alla concentrazione
-
produrre motivazione intrinseca
-
promuovere il pensiero riflessivo e la meta-cognizione
mediatrici: Chiara Pestoni e Giulia Aloni
modulo di 10 incontri +2
in piccolo gruppo
DA OTTOBRE