Accompagnamento allo studio

La scelta di privilegiare l’attenzione al successo scolastico all’interno delle nostre proposte nasce dalla visione dell'ambito della scuola come contesto fondamentale per sostenere la crescita del bambino e del ragazzo, con positive ripercussioni in ambito relazionale, famigliare e di conseguenza sociale. Il Servizio di Accompagnamento allo Studio va in questa direzione: i ragazzi vengono affiancati nell’esecuzione dei compiti, aiutati laddove c’è necessità di una spiegazione, stimolati a lavorare in autonomia dove riescono, ma l’attenzione è anche volta alla costruzione di un contesto che favorisca la motivazione allo studio e quindi un vissuto costruttivo legato alla scuola.

AIUTO COMPITI

 

PER I BAMBINI DELLE ELEMENTARI:  

 

tutti i sabati 9.30/12.00  

Per alleggerire il momento dei compiti del fine settimana, in un piccolo gruppo, seguiti da insegnanti ed educatori qualificati. Ogni bambino ha il suo spazio di attenzione alternato a momenti di lavoro individuale che lo portano a migliorare la concentrazione e a raggiungere piccoli obiettivi di autonomia, rispettando i suoi tempi.

 

INCONTRI PER I GENITORI

Durante l'anno è possibile seguire degli incontri formativi gratuiti per genitori 

 

seguirà programma

 

AIUTO COMPITI

 

PER I RAGAZZI DELLE MEDIE E DEL PRIMO CICLO SUPERIORI:

 

dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 17.00 da settembre a giugno

 

Per studiare (e imparare a studiare) in un piccolo gruppo, seguiti da insegnanti ed educatori qualificati. Ogni ragazzo ha il suo spazio di attenzione alternato a momenti di lavoro individuale che lo portano a raggiungere gli obiettivi di autonomia, rispettando i suoi tempi. Questo approccio crea quel circolo virtuoso per cui aumentando la motivazione allo studio aumenta la possibilità di ottenere maggiori successi scolastici, che a loro volta rinforzano la motivazione.

METODO DI STUDIO

 

da settembre a maggio un percorso a moduli:
 

I modulo: LE MAPPE CONCETTUALI

II modulo: LA MOTIVAZIONE ALLO STUDIO

III modulo: LA MATEMATICA I livello

IV modulo: L'ESPOSIZIONE ORALE

V modulo: LA MATEMATICA II livello

VI modulo: L'ESPOSIZIONE SCRITTA

VII modulo: LA MOTIVAZIONE ALLO STUDIO

 

LEZIONI

INDIVIDUALI

 

- PER STUDENTI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

 

- PER ADULTI (LINGUA STRANIERA)

IL PIACERE DELLA CULTURA

 

da ottobre a maggio un percorso divertente e formativo su diversi argomenti: VISITE CULTURALI, LABORATORI SCIENTIFICI, APERITIVI IN LINGUA STRANIERA...

 

seguirà programma

 

ORIENTAMENTO

 

INCONTRI PERSONALI E DI GRUPPO PER ACCOMPAGNERE LE GRANDI SCELTE DELLA VITA SCOLASTICA

 

 

VOLONTARIATO

Offriamo ai ragazzi la possibilità di svolgere del volontariato in diverse attività della nostra associazione (attestato valido per crediti scolastici)

 

 

© 2023 by Nature Org. Proudly created with Wix.com